“Lo specismo è un pensiero discriminatorio fondato sull’idea che gli animali appartenenti alla specie umana abbiano diritti superiori a quelli appartenenti alle specie non-umane.
Alla base dello specismo vi è una visione antropocentrica della natura che affonda le proprie radici nell’errata interpretazione del darwinismo, nella religione (Dio avrebbe creato gli animali non-umani per porli al servizio degli animali umani) o semplicemente nell’ignoranza. “
Tratto da “lo specismo”
Sono assolutamente contraria allo specismo, riconosco che tutte le creature umane e non, animali e non, hanno pari diritti, ciascuno in base alle proprie caratteristiche e necessità fisiologiche e vitali.
Negli ultimi anni ho scoperto i Santuari per Animali, luoghi dove vengono accolti animali maltrattati o che sono riusciti a liberarsi prima di finire al macello.
In particolare, nel 2022 ho conosciuto un po’ più da vicino il Santuario Capra Libera Tutti, dove ho attivato l’adozione a distanza delle dolcissime Lara e Fiona, mucca e vitellina, e la Sfattoria degli Ultimi, dove ho adottato a distanza Biagio, un meraviglioso maiale
IL SANTUARIO CAPRA LIBERA TUTTI
Il Santuario, fondato da Massimo (in foto) è un luogo dove gli animali possono vivere in armonia e in libertà, un luogo dove la vita è custodita e il trauma guarisce.
Ma è anche un luogo che deve essere custodito e sostenuto: il santuario non riceve finanziamenti pubblici e si regge sulle offerte dei cittadini e sul volontariato.
Se vuoi conoscere meglio la realtà del Santuario Capra Libera Tutti, fare una donazione o adottare a distanza uno degli animali, visita il sito https://capraliberatutti.org e la pagina Fb https://www.facebook.com/santuariocapraliberatutti, dove potrai vedere molti video e capire che luogo straordinario è, questo, per gli animali!
https://fb.watch/afUuYLhrux/
L’ADOZIONE DI BIAGIO E LA SFATTORIA DEGLI ULTIMI

A Natale 2022 ho deciso che, come da tradizione, di portare in tavola il maiale, ma stavolta, anziché servire il cotechino con lenticchie, ho messo in tavola la foto di Biagio, il suino che ho adottato a distanza presso la Sfattoria degli Ultimi, un altro luogo del cuore che accoglie, cura e protegge tanti animali, permettendo loro di vivere liberi e felici, come è giusto che sia!
Spero di potermi recare presto alla Sfattoria, per fare una coccola a Biagio e conoscere in prima persona questa splendida realtà!
